+39 0249713479

+39 3933353796

Domande Più Frequenti

Che cos’è un contratto di noleggio lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una tipologia di locazione utilizzata principalmente per l'utilizzo di mezzi di trasporto da parte di imprese e privati, come formula alternativa all'acquisto.

In dettaglio la Locazione di un bene (nel nostro caso una vettura o un veicolo commerciale, fino a 35 q.t di PTT), quindi utilizzare, per un determinato periodo di tempo prefissato, con annessi​ servizi assicurativi e manutentivi, con servizi accessori come pneumatici e veicolo sostitutivo, per una durata e un chilometraggio predeterminato, a fronte del pagamento di un canone mensile per l’intero periodo concordato.

Cosa comprende il NLT?

Il noleggio a lungo termine prevede in un unico canone mensile, tutti gli oneri amministrativi e molteplici servizi gestionali come la manutenzione e il soccorso stradale, non dovrai preoccuparti della scadenza annuale del bollo auto ed avrai la copertura Assicurativa RCA, KASKO completa, copertura Furto e Incendio, Tutela Legale e infortuni del conducente.

Ci sono infine dei servizi chiamati accessori (opzionali), che è possibile inserire o meno nel proprio contratto: il Servizio Pneumatici e la Vettura Sostitutiva.

Scegli il modello come se stessi acquistando una nuova auto, ma sono inclusi manutenzione, tassa di circolazione, assicurazione e tutti gli altri servizi. Pagando solo una tariffa mensile fissa, puoi guidare l’auto che desideri per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati in base alle tue esigenze. In questo modo, puoi pianificare facilmente le tue spese mensili senza sorprese!

Noleggio VS Acquisto le grandi differenze

Passiamo adesso ai costi fissi che spettano a tutti gli automobilisti, a cominciare dall’assicurazione.

L’RCA rientra tra le spese più alte da considerare e varia in base alla tipologia del veicolo, alla provenienza geografica, alla classe di merito e al tipo di assicurazione stipulata.

La spesa può variare nel corso del tempo (ad esempio dopo un incidente con colpa si perdono due classi di merito).

Nel noleggio a lungo termine, invece, il costo dell’assicurazione è sempre incluso ed il canone non varia mai per tutta la durata del contratto, anche in caso di contratto a neo-patentato o persona che parte dall'ultima classe di merito.

Secondo punto la Polizza Furto e Incendio, che sempre più spesso, tantissimi automobilisti, non inseriscono come garanzia per la propria auto, se non per i meri primi anni, al contrario bel Noleggio la Copertura Furto/Incendio è sempre prevista, questa per tutelare in primis la Società di Noleggio e poi il conduttore ed evitare, in caso di furto appunto, di restare “con il cerino in mano”.

Avere un’auto di proprietà non conviene sempre: oltre ai costi relativi all’assicurazione, il proprietario incorre in ulteriori spese per i tagliandi, per la manutenzione straordinaria, per il cambio degli pneumatici. A questi costi prevedibili vanno poi aggiunte le spese impreviste.

Quindi, è meglio noleggiare un’auto a lungo termine o acquistarla? Dipende…

Per rispondere a questa domanda si deve valutare l’utilizzo che si fa della vettura, ogni quanto normalmente la sostituiamo.

Non dipende solo dai Km che percorriamo, perché oggi esistono proposte a consumo, ovvero a fronte di una quota minima, si paga in base a quanti km vengono utilizzati ogni mese.

Inoltre con il Noleggio non si è costretti a ricordare tutte le scadenze amministrative; possiamo dire quindi che il NLT risulta una valida soluzione se si cambia di frequente l’auto (ogni 3-5 anni), se necessitiamo di una seconda vettura per la famiglia o per un neopatentato, allora si può optare senza esitazione per il noleggio a lungo termine. Da tenere sicuramente sempre in considerazione, considerare anche la svalutazione della vettura in caso di acquisto.

Infine la transizione tecnologica ed il continuo aggiornamento delle motorizzazioni, con l’avvento dell’elettrico, ibrido, idrogeno ecc… rende il noleggio ancora la scelta vincente per non incorrere in una pesante svalutazione e conseguente perdita di denaro.

Cosa significa Noleggio a Breve, Medio o Lungo Termine?

Il noleggio a breve termine: è quello che tutti conosciamo quando andiamo in vacanza e vogliamo noleggiare un veicolo temporaneamente, ma può essere utilizzato anche per ragioni di business.

Il noleggio a breve termine è basato su tariffe giornaliere, partendo da un minimo di 1 gg fino a 29 gg.

Il noleggio a medio termine: è una formula sempre più richiesta dai clienti, perché flessibile, consente di pagare con carta di credito, senza anticipo e di decidere anche di mese in mese se si vuole tenere l'auto. Si sceglie il segmento (quindi quanto si vuol pagare) e non la vettura. La flessibilità, rende il noleggio a medio termine detto anche Mid Term, particolarmente adatto ai liberi professionisti e alle aziende con esigenze temporanee di mobilità. Spesso viene chiamato noleggio mensile, è una formula destinata a diventare sempre più utilizzato, a metà strada fra il noleggio a lungo termine e quello a breve termine. I clienti apprezzano questa soluzione, perché si tratta di un’offerta pressoché senza vincoli, più snella e soprattutto senza dover presentare alcuna Documentazione di reddito, c'è da dire però , che risulta più onerosa rispetto al lungo termine, soprattutto nei momenti di alta stagione (vacanze o fiere/eventi).

Nel noleggio a lungo termine, le auto possono essere configurate dai clienti, ordinate come più piace oppure usufruire delle vetture presenti negli Stock delle Società di Noleggio, spesso con offerte molto vantaggiose, appunto per l’alto sconto a fronte dell’elevato potere di acquisto derivato dal grande numero di vetture ordinate. Quindi il noleggio a lungo termine, permette di portarsi a casa un veicolo di cui usufruire a piacimento, seppur per un periodo definito. Per poter utilizzare il NLT, dobbiamo sapere che occorrono determinati requisiti necessari per accedervi: la presentazione di tutti i documenti personali, della Documentazione attestante il reddito (Buste Paga/Cedolini, Certificazione Unica, Dichiarazione dei Redditi o Bilancio), per i privati avere un Contratto a Tempo Indeterminato oppure un Garante a supporto.

Il Noleggio a Lungo Termine può essere richiesto Senza Anticipo, sempreché il canone sia sostenibile dal Reddito e dagli impegni già assunti.

Tassativo per tutti, non avere ritardi di pagamenti o segnalazione in CRIF (Centrale Rischi).

Perché dovrei noleggiare, se ho sempre acquistato?

Per prima cosa teniamo a sottolineare, lo diciamo sempre a tutti che il Noleggio non è per tutti!

Il noleggio di un veicolo ha numerosi vantaggi, inclusi:

⦁ Guidare un'auto nuova ogni 2-4 anni, con le ultime tecnologie e caratteristiche di sicurezza.

⦁ Evitare problemi e costi legati all'invecchiamento.

⦁ Convenienza spesso il Noleggio ha canoni mensili più bassi e si può avere anche senza Anticipo, rispetto all'acquisto di un'auto nuova.

⦁ Protezione dei risparmi, spesso anticipo o deposito iniziale sono minori rispetto all’acquisto.

⦁ Tutto incluso in un costo fisso contenuto, compresi servizi assicurativi e manutenzione.

⦁ Evitare la svalutazione dell'auto, poiché non la possiedi.

⦁ Evitare di fare un acquisto errato, magari per una motorizzazione che non sai esattamente come funzioni, mentre con il Noleggio potrai provare e testare anche le ultime novità.

⦁ Nessuna preoccupazione né perdita di tempo per la vendita; alla fine del contratto potrai decidere, se noleggiare una nuova auto, restituire l'auto noleggiata, chiedere di prorogare il contratto e nella maggior parte dei casi richiedere un preventivo per poter riscattare il veicolo utilizzato.

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine (NLT)? Per i Privati?

Il Noleggio a Lungo Termine (NLT) per i privati funziona in modo simile al noleggio tradizionale, ma con alcune differenze chiave:

Durata del Contratto: di solito per privati il contratto di noleggio ha una durata più lunga rispetto al noleggio che potrebbe fare un agente di commercio o un’azienda, solitamente da 2 a 6 anni.

Anticipo o Deposito Iniziale: Al momento del contratto, potrebbe essere richiesto un piccolo anticipo o deposito iniziale, ma è generalmente inferiore a quello richiesto per l'acquisto di un'auto, questo dipende spesso del rapporto Rata/Reddito derivante dalla propria Busta Paga.

Chilometraggio: Il contratto di NLT può includere un limite di chilometraggio annuale. Se si supera questo limite, potrebbero essere addebitate tariffe aggiuntive. Molto spesso è possibile per i privati accedere a Formule con tantissimi Km inclusi a Forfait 100.000/120.000 Km o addirittura con Km Illimitati, in modo da rendere più sereno il cliente che non sa di quanti km necessiti o solo per una questione di tranquillità.

Restituzione dell'Auto: Alla fine del contratto di NLT, il privato restituisce l'auto al concessionario o all'azienda di noleggio. Non è necessario preoccuparsi di vendere l'auto preoccupandosi della svalutazione del suo valore. Alcuni contratti di NLT, possono offrire l'opzione di acquistare l'auto alla fine del periodo di noleggio.

Il NLT per privati è un'opzione valida per coloro che desiderano un'utilitaria o un'auto di lusso senza l'impegno a lungo termine dell'acquisto. Tuttavia, è importante leggere attentamente i dettagli e le condizioni del contratto di noleggio e considerare le proprie esigenze prima di impegnarsi, poiché potrebbero esserci restrizioni e costi associati al contratto, suggeriamo per questo di affidarsi ad un professionista che possa consigliarti al meglio.

Dove conviene fare un contratto di NLT?

La scelta di dove fare il Noleggio a Lungo Termine (NLT) dipende da diversi fattori, tra cui la posizione geografica, le diverse esigenze specifiche, quando occorre il veicolo e il tipo di veicolo che si desidera noleggiare.

Ecco alcune opzioni comuni su dove fare il NLT e alcuni fattori da considerare:

Concessionari Locali: Molte concessionarie automobilistiche offrono Soluzioni di NLT. Questa è un'opzione conveniente se desidera un rapporto faccia a faccia con il concessionario e la possibilità di vedere e provare l'auto prima di noleggiarla. Il rapporto che potrai costruire con il Commerciale sarà sempre legato ai Brand esposti dal Concessionario; pertanto, se al rinnovo della vettura volessi cambiare Brand, dovresti ricominciare da capo, l’iter di dover girare più concessionari sperando di trovare la soluzione migliore, con un enorme dispendio di energie e tempo. Infine, purtroppo spesso i Venditori auto, “consiglieranno” l’acquisto…

Aziende di Noleggio: Ci sono aziende specializzate nel noleggio a lungo termine che offrono una vasta gamma di veicoli e servizi associati. Queste aziende spesso hanno accordi con diverse marche automobilistiche e possono offrire prezzi competitivi.

Broker di NLT: I broker specializzati in NLT possono aiutare a trovare l'offerta migliore, cercando tra diverse opzioni disponibili. Questi intermediari hanno solitamente una buona conoscenza del mercato e possono negoziare tariffe più vantaggiose per conto tuo. Avrai un Professionista che ti seguirà al meglio e sarà sempre un punto di riferimento importante per qualsiasi esigenza.

Online: Si può cercare le offerte di NLT online, su siti web specializzati e su piattaforme di comparazione prezzi. Questo consente di confrontare facilmente le offerte da diverse fonti e trovare l'opzione apparentemente più conveniente. Si dovrà fare attenzione, in primis alle franchigie assicurative (spesso canoni bassi celano Franchigie molto alte) e che le offerte selezionate siano "reali” e non offerte civetta.

Fattori da considerare nella scelta del luogo per il NLT:

Costo Totale: Valutare attentamente il costo totale del NLT, compreso i servizi inclusi, le tariffe di assicurazione e altri costi associati. Confrontare le offerte da diverse fonti per ottenere il miglior affare.

Servizi Inclusi: Verificare quali servizi sono inclusi nel contratto di NLT. Questi possono includere manutenzione, assicurazione ed assistenza stradale. Assicurati di capire cosa è incluso per evitare sorprese sgradevoli.

Chilometraggio: Controllare se ci sono limiti di chilometraggio e se si può personalizzare il contratto in base alle vostre esigenze di guida.

Reputazione e Recensioni: Ricercare recensioni e valutazioni sull'azienda o sul concessionario, da cui stai considerando di fare il NLT. Una buona reputazione è un segno positivo di servizio affidabile.

Opzioni di Veicolo: Assicurarsi che l'azienda o il concessionario abbia una selezione di veicoli che soddisfi le vostre esigenze specifiche in termini di marca, modello e tipologia di veicolo e motorizzazione.

Prima di impegnarsi in un contratto di NLT, fare ricerche approfondite e confrontare le opzioni disponibili, per trovare quella soluzione, che meglio si adatta alle vostre esigenze ed al vostro budget. Consigliamo di affidarsi ad un professionista che possa consigliare al meglio.

NLT perché conviene?

I vantaggi di guidare un’auto con la soluzione di noleggio a lungo termine sono molteplici, sia economici sia gestionali. Il Cliente si libera da tutti gli oneri amministrativi come bollo e assicurazione, inoltre manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, servizio pneumatici, gestione sinistri e c’è la possibilità di inserire nel canone mensile la disponibilità di una vettura sostitutiva in caso di fermo veicolo, tutti costi che sono a carico della società di noleggio per tutta la durata del contratto. Il Cliente ha a disposizione un veicolo sempre efficiente e ad un costo pianificato, non deve preoccuparsi né sostenere spese ed è definito fin da subito il range di km che può percorrere. Infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo, né tantomeno la perdita di denaro dovuto alla svalutazione dell’auto.

Il Cliente può godersi la sua auto a noleggio liberandosi di tutte le incombenze fiscali e di gestione, senza costi di proprietà, avrà solo un canone mensile, predefinito e fisso dall’inizio alla fine per il periodo contrattuale scelto.

Alla fine del periodo di noleggio il Cliente potrà decidere se restituire il veicolo, allungare il contratto di noleggio, noleggiare un’altra vettura o valutare l’acquisto della stessa.

Non ci sono costi imprevisti e tanti servizi sono sempre inclusi (pacchetto assicurativo completo di RCA, F/I e KASKO, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24 ore su 24). Non dovrai pagare nessuna maxi rata finale. Inoltre, potrai sempre guidare i modelli di auto appena usciti senza preoccuparti della svalutazione nel tempo.

Ci sono però alcuni elementi a cui fare attenzione per questa soluzione, riguardano le eventuali spese di ripristino del veicolo a fine contratto, il tetto di percorrenza chilometrica, da rispettare qualora non si sia optato per un chilometraggio illimitato.

Perché scegliere il NLT?

Convenienza Finanziaria: Il NLT richiede generalmente un anticipo iniziale inferiore rispetto all'acquisto di un'auto nuova e offre pagamenti mensili fissi. Questo facilita la pianificazione del budget e può essere più accessibile dal punto di vista finanziario.

Tanti non sanno che molto spesso anche per le Società NEW-CO (neo costituite, aperte da meno di due anni) è possibile accedere al Noleggio.

Nuove Tecnologie e Sicurezza: Con il NLT, puoi guidare un'auto nuova ogni 3-4-anni, beneficiando delle ultime innovazioni tecnologiche e delle avanzate caratteristiche di sicurezza dei nuovi modelli.

Servizi Inclusi: Le offerte di NLT includono servizi come manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e assistenza stradale. Questo semplifica la gestione dell'auto e riduce il rischio di costi inaspettati.

Flessibilità: Il NLT offre spesso opzioni flessibili alla fine del contratto. Potrai scegliere di restituire l'auto e passare a un nuovo modello, acquistare l'auto a un prezzo concordato o persino estendere il contratto.

Nessuna Preoccupazione di Vendita: Alla fine del contratto, non devi preoccuparti di vendere l'auto. Basta restituirla al concessionario o all'azienda di noleggio.

Tutela dei Risparmi: Poiché il NLT richiede un investimento iniziale minore, puoi mantenere una maggiore liquidità e preservare i tuoi risparmi per altre esigenze finanziarie. Evitare la Svalutazione, poiché non si possiede l'auto e non ci si deve preoccupare della sua svalutazione.
Questo significa che si subiranno perdite finanziarie dovute alla diminuzione del valore dell'auto nel tempo.

Copertura Completa e Costi Pianificati: I contratti di NLT includono una copertura completa delle spese, comprese assicurazione e manutenzione, in modo da poter destinare a budget, esattamente quanto spendere ogni mese.

Risposta alle Esigenze ed ai Cambiamenti: Le esigenze automobilistiche cambiano frequentemente nel tempo, il NLT ti offre la flessibilità di adattarsi rapidamente, scegliendo un nuovo modello o ridimensionando l'auto alle tue nuove esigenze.

Minore Stress e Responsabilità: Il NLT semplifica la vita in quanto riduce il carico di responsabilità associato alla proprietà dell'auto, come manutenzione, riparazioni e preoccupazioni sulla svalutazione.

In definitiva, la scelta del NLT dipende dalle vostre esigenze e preferenze personali. Prima di decidere, valutare attentamente i vantaggi e svantaggi rispetto all'acquisto di un'auto e considerate tutte le circostanze finanziarie e lo stile di vita.
Suggeriamo di affidarsi ad un professionista che possa consigliare al meglio

Cosa succede alla scadenza del contratto?

Si possono effettuare diverse scelte:

1) Restituire il veicolo chiudendo il contratto;

2) Continuare a guidare l’auto continuando a pagare il canone mensile;

3) Sostituire con una nuova vettura;

4) Acquistare l’auto al valore di mercato che quel veicolo avrà alla scadenza del contratto;

Cosa succede se supero il chilometraggio concordato?

Se si supera il chilometraggio concordato, è previsto un supplemento da pagare per ogni chilometro al di sopra della soglia concordata, come prestabilito sul contratto di Noleggio. E' opportuno ricordare che spesso esiste il rimborso dei km non utilizzati.

E' possibile noleggiare auto usate?

SI, da alcuni anni è possibile effettuare il noleggio a lungo termine di auto usate "il Ri-Noleggio", ovvero auto che hanno già fatto un primo ciclo di noleggio, garantite e dedicate a privati, aziende, liberi professionisti, anche senza anticipo.

Tutte le vetture hanno tra i 12 e 60 mesi, pochi chilometri e tutti verificati, manutenzioni in regola e vengono sottoposte a controlli accurati sulla meccanica e sulla carrozzeria. 

Canone: Questo permette di fare una scelta più conveniente, avendo incluso gli stessi servizi e le stesse garanzie del noleggio di auto nuove.
Con il noleggio a lungo termine di auto usate, puoi risparmiare fino al 30%, rispetto al noleggio del nuovo, soluzione perfetta se hai bisogno di un'auto con un costo più accessibile.

Una soluzione su misura: Ideale per chi non ha mai provato il noleggio o per un secondo veicolo. Puoi decidere la data di consegna della tua prossima auto, potrai posticipare la data fino a un massimo di 6 mesi. Ed inizi a pagare dalla consegna.

Differenza tra Noleggio e Leasing

Noleggio a Lungo Termine: Il noleggio a lungo termine è un accordo tra un cliente e una società di noleggio in cui il cliente paga un canone mensile per l'uso di un veicolo per un periodo di tempo stabilito, solitamente da 12 a 60 mesi. Pertanto è possibile guidare un veicolo sempre nuovo pagando un canone mensile tutto compreso. Nel canone di noleggio, sono inglobati diversi costi operativi, come manutenzione e assicurazione e Soccorso Stradale. Alla fine del contratto, il cliente restituisce il veicolo senza ulteriori obblighi finanziari, a meno che non ci siano costi aggiuntivi per l'usura e l'età del veicolo. Questa soluzione permette di scegliere se versare o meno l’anticipo iniziale, mentre al termine del contratto non bisogna pagare il riscatto in quanto non è previsto.

Leasing: Il leasing è simile al noleggio a lungo termine, ma con alcune differenze chiave, si tratta di un contratto di natura finanziaria,

mediante la quale una persona o un'azienda può ottenere l'uso temporaneo di un bene, come un veicolo, in cambio del pagamento di una tariffa periodica (solitamente mensile) alla società di leasing. Le due parti stabiliscono anche il "valore residuo" del bene, ossia il valore stimato del bene alla fine del periodo di leasing. Questo valore viene utilizzato per calcolare l'importo che SI dovrà pagare alla fine del contratto se decide di acquistare il bene. È una forma di finanziamento flessibile che consente alle aziende e ai privati di ottenere l'accesso a beni costosi senza la necessità di un grande investimento iniziale. Tuttavia, è importante notare che il leasing comporta spesso costi finanziari aggiuntivi sotto forma di interessi e tariffe, quindi è essenziale leggere attentamente il contratto e comprendere le condizioni prima di impegnarsi in un accordo di leasing. In un contratto di leasing, al cliente viene quasi sempre richiesto il versamento di un anticipo, in genere corrisponde un importo tra il 10 e il 30% del valore del veicolo. Si deve versare una Rata di Leasing mensile, per l'uso del veicolo per il periodo di tempo concordato, spesso da 24 a 48 mesi. Durante il periodo di leasing, il cliente si dovrà far carico dei costi di manutenzione e assicurazione del veicolo.


In breve, la distinzione chiave tra noleggio a lungo termine e leasing riguarda la possibilità di acquisto al termine del contratto. Nel noleggio a lungo termine, inoltre saranno sempre compresi i servizi assicurativi e manutentivi infine, si restituisce il veicolo senza opzione di acquisto, mentre con il leasing, si ha l'opportunità di comprarlo, se si desidera. Entrambe queste opzioni presentano vantaggi diversi, che possono essere adattati alle esigenze individuali, inclusi il budget e le preferenze personali.

Cosa significa Pronta Consegna?

Bisogna fare molta attenzione a queste parole. Oggi per pronta Consegna si intendono dai 25 ai 120 gg, dipende da molti fattori, ubicazione della vettura rispetto alla destinazione di Consegna, lo stato dei trasporti, l’approntamento della vettura, l'immatricolazione, ecc. …

Dove Ritiro l’auto?

Ritirerai il tuo veicolo presso il Centro Consegna più vicino a te. Se sei in Zona, verrai sicuramente supportato ed accompagnato al ritiro dal tuo Referente Commerciale di riferimento, sarai seguito anche durante questa importantissima fase.

Dove posso fare le riparazioni?

Le riparazioni si possono effettuare presso qualsiasi Centro Convenzionato della Società di Noleggio, sul Territorio Nazionale.

Se hai ulteriori dubbi, contattaci.

I nostri contatti

@ 2024 Copyright. All rights reserved. | Personal Renter srl